La Sirenetta diventa un live action firmato Disney

La Sirenetta

La moda di trasporre i classici Disney in film con attori in carne ed ossa sembra non volersi arrestare. Secondo quanto riportato dal sito ‘Deadline’ i Walt Disney Studios starebbero pensando di girare un live action di uno dei suoi capolavori più amati, La Sirenetta. Sembrerebbe addirittura che il progetto sia stato anche sottoposto ai produttori, per definire i dettagli di una possibile trasposizione cinematografica del cartone del 1989.

Non è certo difficile capire il motivo di una tale scelta. I successi di Maleficient, Cenerentola e i notevoli risultati al botteghino de Il Libro della Giungla devono aver convinto la major a continuare a riproporre le fiabe più amate. Potrebbe esserci stata una spinta in più dopo aver constatato il numero record di visualizzazioni del primo promo del film La Bella e la Bestia con Emma Watson. Un tale seguito assicura grandi incassi, e non è cosa che passi inosservata.

Le fiabe assicurano un pubblico comprensivo di ogni fascia d’età, dai più piccoli agli adulti, che forse apprezzano anche più dei bambini il fatto di rivedere un classico della loro infanzia in una nuova ma fedele versione. Diversamente da rielaborazioni quali Biancaneve e il cacciatore, infatti, il marchio Disney dietro ad un live action assicura sempre una certa aderenza all’originale animato.

La Sirenetta, tuttavia, non sarà che l’ultima di una lunga serie di film basati sui classici Disney. Mentre di Maleficient e Il libro della Giungla si parla già di sequel, per l’estate è già previsto The Legend of Tarzan, e sono in fase di preparativi il remake di Pinocchio, nonchè l’attesissimo Dumbo diretto da Tim Burton, per finire con Winnie the Pooh. Anche Peter Pan sarà girato con veri attori, tra i quali si vedrà Reese Whiterspoon nei panni di Campanellino. Senza dimenticare il ritorno di Mary Poppins a cui presterà il volto Emily Blunt.