Il nuovo film di Sorrentino sulla vita di Berlusconi intimorisce l’ex premier

Berlusconi

Come annunciato a maggio Paolo Sorrentino sta girando un film ispirato a  Silvio Berlusconi. L’ attore prescelto per interpretare il politico milanese è Toni Servillo, mentre Riccardo Scamarcio ricoprirà i panni di un personaggio che ricorda Gianpaolo Tarantini.Il titolo prescelto per il film è “Loro”. La storia, scritta  insieme ad Umberto Contarello ci racconterà di Berlusconi e il suo mondo.

Sorrentino spiega : “Sono italiano e voglio fare un film sugli italiani.Berlusconi è un archetipo dell’italianità e attraverso lui puoi raccontare gli italiani”. Il regista durante un’ intervista alla Bbc ha inoltre dichiarato : “Per me, un film è scoprire un mistero. E in Italia molti misteri sono legati strettamente alla chiesa, alla politica, alla mafia. Mi interessa raccontare questi mondi”. Dell’ex premier, Sorrentino ha detto :«Il mondo ha un’idea di Berlusconi come persona molto semplice, ma studiandolo ho capito che è molto più complicato. Vorrei provare a descrivere questo personaggio complesso. Sono interessato all’uomo che sta dietro il politico. Non sono interessato agli aspetti politici».

Silvio Berlusconi in un primo momento si è mostrato entusiasta del progetto. A luglio il politico si è incontrato con Sorrentino, Gianni Letta, Niccolò Ghedini e Nicola Giuliano. Durante l’incontro Berlusconi ha detto : “Lei è un regista straordinario, il mio preferito in assoluto, ho visto tutti i suoi film, le metto a disposizione tutto quel che vuole”. Invitandolo inoltre a girare a Villa Certosa o nel mausoleo di famiglia ad Arcore. Tuttavia sembra che negli ultimi giorni l’ex premier abbia avuto un ripensamento dei suoi umori in merito al film. Durante una conferenza stampa sul referendum lombardo-veneto Berlusconi  ha dichiarato : “Il film di Sorrentino? Mi sono giunte strane voci, ma spero che non sia una aggressione politica nei miei confronti”. Il politico, per sapere se rallegrarsi o meno dovrà aspettare ancora, la data di uscita del film non è ancora nota.