Radio 105

Radio 105 intervista Berlusconi, gli ascoltatori protestano

Radio 105 nella bufera! L’emittente radiofonica, acquistata da Mediaset nel 2015, ha ospitato Silvio Berlusconi in uno dei suoi programmi di punta, 105 Friends. Questa intervista era stata programmata dallo staff dell’ex Presidente del Consiglio, per pubblicizzare il suo ritorno in politica dopo 23 anni. I suoi interventi in radio e tv non passano mai inosservati e lui continua ad essere un personaggio politico con un grande peso comunicativo. Non è un caso che un grande regista come Paolo Sorrentino ha deciso di dedicargli un film.

Quella che doveva essere una semplice intervista, per presentare il programma politico di Forza Italia, si è trasformata per il Cavaliere in un boomerang. Infatti il suo staff non aveva considerato che il programma sarebbe stato trasmesso sia in radio, che in video. Durante la prima parte del programma, molti ascoltatori hanno notato che l’ex Presidente del Milan si era scritto le risposte su dei fogli. Questo particolare ha fatto infuriare molte persone, che si sono sfogate specialmente con commenti su Facebook.  La loro rabbia era indirizzata verso i conduttori, colpevoli di essersi messi d’accordo preventivamente con l’ex Premier sulle domande da fare. Una cosa facilmente prevedibile, visto che i conduttori e Radio 105 sono dipendenti di Mediaset a tutti gli effetti, ma un trattamento di favore cosi palese è sembrato decisamente esagerato.

In tutta la trasmissione c’è stata una sola interruzione pubblicitaria e nessun brano musicale trasmesso, questo con gli altri ospiti non era mai successo. Però lo staff di Berlusconi deve essere stato avvisato delle proteste nei social, in quanto nella seconda parte dell’intervista, i fogli del leader di Forza Italia erano scomparsi. La frittata però ormai era fatta e per Berlusconi è stato un passo falso a livello di comunicazione.  Questa caduta di stile ha fatto si, che per una volta le sue opinioni politiche , come quelle espresse nella trasmissione Mattino 5, siano passate in secondo piano.

Roadio 105