Maneskin vincono disco di platino

Fenomeno Maneskin: arriva il primo disco di platino

Non avranno vinto “X Factor 11” ma, a conti fatti, i veri trionfatori sono proprio loro. Stiamo parlando dei Maneskin, la giovane band lanciata dal talent-show in onda su Sky che, battuta in finalissima da Lorenzo Licitra, primo classificato e vincitore del programma, ha spiccato fin da subito il volo nel panorama musicale italiano. Infatti, se da un lato il pubblico di ogni età ha dimostrato grande affetto verso i giovani musicisti, dall’altro in queste ore è arrivato un importante riconoscimento ufficiale che, di fatto, attesta come il gruppo si stia affermando sempre di più come fenomeno musicale del momento. La FIMI, infatti, ha rilasciato le ultime certificazioni in termini di vendite, assegnando il disco di platino ai Maneskin per il singolo “Chosen”. Il brano, infatti, è risultato secondo soltanto a “Perfect” di Ed Sheeran e “La musica che non c’è” di Coez.

Dunque, dopo aver annunciato il loro primo tour in partenza da febbraio che ha già fatto segnare il sold-out per tutte le date, spingendo i cantanti scoperti da “X Factor 11” ad aggiungere ulteriori concerti, ora è arrivato quest’importante premio che sottolinea ulteriormente il talento cristallino di questi ragazzi. Dopo aver appreso la notizia, la fondatrice Victoria è intervenuta su Instagram per ringraziare i fan che hanno sancito il successo di “Chosen”, dedicandogli un video di 10 secondi con la chitarra di Thomas Raggi. Il post è stato accompagnato da numerosi commenti di felicitazioni e congratulazioni, tra cui spiccano quelli di Luca Tommassini, coreografo del talent-show di Sky, e dell’ex tronista di Uomini e Donne, Andrea Damante. Come spesso accade sul web, c’è stato spazio anche per una piccola polemica da parte di qualche utente che ha manifestato la propria incredulità per la vittoria di Lorenzo Licitra al termine della trasmissione.

I Maneskin, dunque, grazie ad un indiscusso talento e al loro taglio decisamente prorompente, hanno conquistato un’ampia fetta di pubblico, dai giovanissimi agli Over 40, mentre sta diventando sempre più febbrile l’attesa per il debutto della prima tournée. A tal proposito, Ethan Torchio, il batterista, sempre sui social network ha affermato che la band si sta preparando duramente per il grande evento che partirà a febbraio, anticipando che nei prossimi giorni arriveranno tante altre novità. Anche Thomas Raggi, il chitarrista, ha rivelato che sta approntando nuove melodie e che tutto il gruppo è decisamente carico in vista del primo concerto di febbraio. Insomma, i Maneskin sono davvero al settimo cielo per i grandi consensi di pubblico di cui stanno facendo incetta, e per il primo disco di platino della loro storia: a questo punto, non resta che attendere la fine del conto alla rovescia per vederli alle prese con il loro esordio ufficiale in un live da tutto esaurito che già da oggi si preannuncia scoppiettante.

Patrizia Gallina