Oltre che un piacere, il sesso è considerato un vero e proprio bisogno fisiologico. Sono infatti molti i benefici che derivano da esso, e quando ci asteniamo dai rapporti sessuali per un lungo periodo di tempo, ne risente anche la nostra salute. In particolare ci sono sette cose che succedono al nostro corpo quando smettiamo di farlo.
Per prima cosa il sistema immunitario si indebolisce, a causa di una maggiore circolazione di germi nel corpo. L’organismo è così più predisposto a contrarre febbre e raffreddore. Un altro effetto dell’astinenza sessuale è lo stress. Infatti questa naturale attività lo previene e lo combatte e ci aiuta a tenere sotto controllo il livello ormonale. Terza cosa: ne risente l’eccitazione. Quando non ci “esercitiamo” regolarmente, aumentano le difficoltà in questo senso. Soprattutto gli uomini hanno più fatica a raggiungere l’erezione.
Anche il mondo dei sogni subisce delle influenze. Capita spesso di fare sogni erotici o di raggiungere addirittura l’orgasmo nel sonno. Ci allontaniamo dal partner in quanto in una relazione una distanza fisica genera automaticamente una distanza relazionale. Questo distacco in più ci porta a guardare oltre, ad essere cioè attratti da altre persone. Cala la nostra autostima e quindi ci troviamo a convivere con uno stato di depressione cronica, di tristezza. Il sesso è infatti il migliore antidepressivo naturale. Infine aumenta il rischio di ammalarsi di tumore alla prostata. E’ perciò importante che gli uomini diano sfogo ai propri istinti per evitare questo rischio.