Mario Giordano allontanato da Stasera Italia

Mediaset: dopo Belpietro e Del Debbio, Giordano via dal preserale

Aria di profondi cambiamenti in casa Mediaset o – come qualche malizioso ha già sentenziato – di vere e proprie epurazioni. In questi ultimi giorni, infatti, diversi volti noti dell’informazione e dell’approfondimento dell’azienda televisiva privata sono stati ridimensionati, se non allontanati, nei rispettivi ruoli televisivi.

Dopo l’improvvisa chiusura anticipata di “Dalla vostra parte” condotto da Maurizio Belpietro, e la sospensione di “Quinta Colonna”, storico talk-show di Paolo Del Debbio, anche Mario Giordano è finito nel mirino dei vertici della società di Cologno Monzese. Infatti, secondo quanto riportato per primo da “Tiscali News”, il giornalista piemontese è stato sollevato dall’incarico relativo alla gestione (in qualità di responsabile) di “Stasera Italia”, nuovo format del pre-serale di Rete 4, lanciato proprio in luogo di “Dalla vostra parte” che andava in onda quotidianamente dopo il telegiornale. Al momento, la motivazione sarebbe legata ad un collegamento riuscito male, ma è innegabile che questa sembra una spiegazione un po’ troppo “labile” per giustificare l’allontanamento di Giordano, che da diversi anni fa parte del settore dell’informazione dell’emittente televisiva.

Naturalmente, circolano diverse voci e indiscrezioni circa i recenti provvedimenti presi nei confronti di Belpietro, Del Debbio e Giordano. Si è parlato innanzitutto di scarsi risultati Auditel, anche se risulterebbe un po’ precipitosa la decisione di cancellare dal palinsesto due talk-show storici come “Quinta Colonna” e “Dalla vostra parte”, per introdurne improvvisamente uno del tutto nuovo come “Stasera Italia”. Di conseguenza, non si esclude che dietro questi interventi dall’alto ci sia una sorta di malcontento da parte di Silvio Berlusconi verso il taglio preso negli ultimi tempi dai programmi di approfondimento. Infatti, sia Del Debbio che Belpietro avrebbero dato ampio spazio ad uno stile “urlato” e dagli accenti populisti che, sia in campagna elettorale che dopo l’esito del voto del 4 marzo, avrebbero in qualche modo appoggiato la linea ideologica seguita da Movimento 5 Stelle e Lega.

E così si sarebbe pensato di chiudere i due talk-show, approntandone uno completamente nuovo, “Stasera Italia”, la cui responsabilità di gestione della linea d’informazione era stata affidata proprio a Mario Giordano. Secondo le direttive fornite al giornalista piemontese, la trasmissione avrebbe dovuto svolgersi in maniera più pacata e riflessiva, cambiando profondamente lo stile di conduzione rispetto al passato. Invece, pare che Giordano non abbia voluto seguire le indicazioni dell’azienda, continuando a seguire il solco tracciato da Del Debbio e Belpietro, e concedendo ancora ampio margine ad argomenti e temi cari soprattutto ai pentastellati. E così, dopo aver constatato l’intransigenza di Giordano nel rivedere le sue posizioni, Mediaset avrebbe deciso di rimuoverlo dal ruolo di responsabile di “Stasera Italia”, affidandolo al suo collaboratore Marcello Vinonuovo.

Per il momento, comunque, Mario Giordano sarebbe stato confermato come direttore del Tg4, ma a questo punto non si può dare nulla per scontato, dunque non è da escludere che prossimamente possano arrivare altre novità su questo fronte, oppure ulteriori allontanamenti e ridimensionamenti nell’informazione targata Mediaset.

Patrizia Gallina