Game of Thrones 8 arriverà nella prima metà del 2019.

Game of Thrones, ecco quando uscirà l’ottava stagione

Continua la lunga attesa per il debutto dell’ottava e ultima stagione di Game of Thrones. Le riprese della famosa e amata serie televisiva sono ormai terminate, dunque è iniziato ufficialmente (anche se piuttosto da lontano) il conto alla rovescia verso la messa in onda delle puntate inedite.

A tal proposito, mentre continuano ad emergere indiscrezioni e rumors sulla data di lancio del Trono di Spade, proprio in queste ore è arrivata una comunicazione ufficiale che, almeno, ha chiarito in quale periodo sarà possibile rivedere in azione i protagonisti della saga di Westeros.

Il presidente di HBO, il network statunitense che cura la messa in onda di Game of Thrones, ha infatti fornito al pubblico un importante dettaglio circa l’esordio dell’ottava edizione. Casey Bloys, nel corso di un press tour, ha anticipato che la Serie Tv tornerà ad essere protagonista del piccolo schermo nella prima metà del 2019. Dunque, anche se non è stata svelata la data precisa, almeno grazie a quest’informazione attendibile è possibile cominciare a stringere il cerchio e a farsi un’idea sul periodo di programmazione atteso per le prime battute del nuovo anno.

Molto probabilmente, anche la stagione finale di Game of Thrones dovrebbe essere fedele alla tradizione della serie che, fin dalle sue prime edizioni, è andata in onda sempre a partire dai mesi di marzo-aprile, con l’unica eccezione della settima annata che era stata spostata a luglio per motivi legati alla produzione. Bloys, durante il suo intervento, si è soffermato anche sulla durata degli episodi (che per l’occasione saranno soltanto sei) che dovrebbe essere di circa 50-60 minuti, escludendo implicitamente l’introduzione di puntate lunghe da un’ora e mezza o due ore, com’era accaduto in passato. Naturalmente, la situazione potrebbe anche cambiare qualora dovessero emergere delle esigenze diverse in fase di montaggio.

Il presidente di HBO, inoltre, dopo aver anticipato che l’ottava stagione di Game of Thrones arriverà nei primi mesi del 2019, si è anche soffermato brevemente sul progetto relativo al prequel della saga. Il dirigente, infatti, si è augurato di dare il via alle riprese con l’inizio del nuovo anno, confermando una volta di più che il titolo si soffermerà sulle origini dei più amati personaggi di Westeros, e che vi prenderà parte anche George R.R. Martin (autore dei romanzi fantasy da cui è tratta l’intera saga) nelle vesti di co-sceneggiatore. Al contempo ha anche chiarito che, almeno per ora, questo è l’unico prequel realmente in fase di realizzazione, mentre non ci sono in cantiere altri progetti di questo genere.

Patrizia Gallina