estensione green pass

Estensione green pass, da ottobre obbligatorio anche per i lavoratori

Sembra esserci il via libera per l’estensione del green pass a partire dal mese di ottobre. La certificazione verde, infatti, diventerà obbligatoria anche per i dipendenti pubblici e per tutti i lavoratori di alcuni settori in cui già i clienti devono esserne in possesso: è il caso di bar, ristoranti e palestre.

Estensione green pass: le ultime proposte del governo

Il governo si riunirà nelle prossime settimane per approvare il nuovo decreto, anche se la maggioranza sembra essere ancora divisa su alcune questioni. In particolare, c’è ancora l’obbligo vaccinale che desta diverse perplessità. Soprattutto la Lega di Salvini si è detta contraria a questa nuova misura. Intanto, i primi che già dovranno provvedere a mettersi in regola con il possesso del green pass saranno soprattutto i ristoratori, gli addetti ai trasporti a lunga percorrenza e i gestori di piscine e palestre. Stessa regola varrà anche per tutti i dipendenti, che dovranno dunque sottoporsi alla vaccinazione completa. Queste categorie, dunque, si aggiungeranno al personale scolastico e sanitario, per i quali è già prevista l’obbligatorietà sul possesso della certificazione verde.

Le parole di Orlando e Brunetta

È la strada migliore per evitare di dover tornare a chiusure, a lockdown, a fermi delle attività produttive e sociale“: sono queste le parole del ministro del Lavoro, Andrea Orlando. Fondamentale, dunque, sarà trovare un accordo con i sindacati per dare il via alle nuove misure. Anche Renato Brunetta si è detto favorevole all’introduzione del green pass obbligatorio per tutto i dipendenti pubblici: “È una patente di libertà, io lo estenderei a tutto il mondo del lavoro, pubblico e privato“. Intanto, però, Salvini e la Lega hanno scelto di opporsi anche su questo aspetto, chiedendo di rivedere l’obbligatorietà solo per coloro che lavorano a contatto con il pubblico.

La situazione per il trasporto pubblico locale

Infine, per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, la sua introduzione sembra essere alquanto difficile. A confermarlo è stato anche lo stesso ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha dichiarato: “Green pass per il trasporto pubblico locale? Non mi risulta“.

Leggi anche: Ostia, picchia la moglie e tenta di provocarle un aborto: arrestato marito violento