Allarme antidolorifici: Lasonil, Voltaren e simili dannosi per la pelle

Lasonil

Lasonil e Voltaren – Il ketoprofene è il principio attivo di molti antidolorifici (tra cui Lasonil e Voltaren), sostanze di cui gran parte della popolazione fa largo uso, ma i cui effetti collaterali sono spesso tralasciati dall’opinione pubblica. Altrocomsumo, l’associazione per i diritti dei consumatori, segnala al pubblico l’elenco di tutti quei prodotti per uso cutaneo a base di ketoprofene e potenzialmente dannosi per chi ne fa uso. In particolare, possiamo anticiparvi che il pericolo incorre nel momento in cui, a seguito della stesura della pomata sulla cute, il soggetto dovesse esporre la zona interessata alla luce del sole o ad altre sostanze aggressive. Anche l’uso di prodotti cosmetici può reagire con il ketoprofene, creando situazioni disagiate per chi ne ha fatto uso, come stiamo per analizzare.

La fotosensibilizzazione è un fenomeno per il quale l’uso di farmaci o altre sostanze può creare manifestazioni cutanee di diverso tipo, a causa della radiazione solare della zona della pelle dove è stato applicato il prodotto. Ovviamente, questa reazione può seguire anche l’assunzione di antibiotici e farmaci di tipo diverso dalle pomate antinfiammatorie, discorso che rimanderemo ad un successivo articolo. La più comune manifestazione dovuta a fotosensibilizzazione è l’eczema, che corrisponde al gergo tecnico per “dermatite“, ovvero l’infiammazione pruriginosa della pelle. Questa reazione dell’epidermide è dovuta all’azione del sistema immunitario a date condizioni che hanno causato l’irritazione.

Importantissimo è, al contrario, evitare di bendare la zona su cui si ha applicato l’antidolorifico, perché l’epidermide sottoposta a tale sostanza necessita di traspirare. Allo stesso modo, è fondamentale utilizzare indumenti non sintetici per coprire le zone interessate ed evitare l’uso di lampade abbronzanti e simili. Questo limite va rispettato rigorosamente durante il trattamento con l’antidolorifico e per le due settimane successive all’interruzione dello stesso. Altroconsumo sconsiglia anche l’uso di prodotti a base di Octocrylene, un particolare filtro solare che si trova comunemente in shampoo, dopo-barba, gel doccia, creme e rossetti. La reazione di questa sostanza al ketoprofene può causare un’importante reazione cutanea e la manifestazione di uno qualsiasi dei sintomi descritti finora e da questo punto in poi va segnalata con urgenza al proprio medico curante, meglio se dermatologo.

La reazione chimica di pomate a base di ketoprofene con prodotti cosmetici si spiega da sé, ma a questi due importanti fenomeni si aggiungono altri che spesso restano nascosti all’occhio del consumatore. Si tratta dell’ipersensibilità, chiaramente riferito al soggetto esposto all’uso di sostanze a base di ketoprofene, che consiste in una reazione immunitaria che può causare patologie anche gravi. Infatti, da ipersensibile, il soggetto può rispondere in modo molto aggressivo, sempre a livello di manifestazioni cutanee, a sostanze che possono non aver creato alcun problema prima dell’applicazione del ketoprofene.

Sviscerate le più probabili reazioni cutanee ad antidolorifici a base di ketoprofene, ecco l’elenco diffuso da Altroconsumo sulle pomate che possono provocare tali spiacevoli disturbi. Anticipiamo che tra quelli citati dall’associazione per i diritti del consumatore risuonano nomi molto conosciuti, come “Fastum gel“. Tuttavia, anche altri antidolorifici per uso cutaneo pubblicizzati quanto ordinariamente utilizzati, come Lasonil, Lasoartro e Voltaren, sono basati sul principio attivo del ketoprofene e, poiché Altroconsumo ha mancato d’includerli, abbiamo pensato di citarli noi di VNews24.

Artrosilene gel e schiuma
Fastum gel
Flexen gel
Ibifen gel e soluzione cutanea
Keplat cerotto medicato
Ketofarm gel
Ketoprofene Almus gel
Ketoprofene Eurogenerici gel
Ketoprofene Ratiopharm Italia gel
Ketoprofene Sandoz crema
Ketoprofene Teva gel
Liotondol gel
Orudis gel
Yerasel spray e soluzione cutanea
Lasonil