relazione

Ecco le 5 cose che devi fare prima di iniziare una nuova relazione

Dimenticate le solite “regole” sulla relazione sentimentale perfetta. Le persone che sono veramente felici con le loro scelte romantiche spendono più energie sul proprio auto-miglioramento, rispetto che ad apparire in un certo modo per attirare l’amore di altre persone. Invece di concentrarsi sul gioco di ruoli sempre più attuato per attrarre un nuovo partner, bisogna concentrarsi su 5 validi principi, grazie ai quali si troverà l’equilibrio personale e relazionale di coppia.

1 – Capire se stessi emotivamente e sessualmente. Se non lo avete già fatto, rischiate di entrare in relazioni romantiche che vi renderanno emotivamente dipendenti dal partner: il pericolo di questo sviluppo è nell’annullamento di sé, molto probabile se non si è ben coscienti di se stessi. Si può avere la speranza irrealistica che qualcun altro saprà capirci e rendere felici. Confidare direttamente al vostro partner le vostre emozioni ed il vostro lato sessuale è importante: l’altro può intuire chi siete emotivamente e che di cosa avete bisogno sessualmente, ma affidatevi a lui in un discorso intimo e vi saprà capire davvero. Prima di poter comunicare questi stati d’animo, però, è cruciale fare uno sforzo per diventare consapevoli delle vostre reazioni emotive verso le persone e gli eventi della vostra vita.

LEGGI ANCHE: I nomi delle ragazze rivelano una caratteristica unica: scopri la tua

2 – Credere a quello che le persone mostrano e dicono di se stesse. Illudersi che le persone pensino diversamente da come agiscono è quasi sempre fonte di delusione: disprezzo ed abbandono non sono mai sintomo di amore. Se un uomo dice che non è alla ricerca di “qualcosa di serio” o ha bisogno del proprio “spazio”, bisogna lasciarlo andare. Questa persona non cerca ciò che voi cercate e le sue parole non vanno interpretate come se lui facesse il difficile. Credere a ciò che le persone comunicano su se stesse spesso è la strada giusta per comprenderle: loro sono le prime a cercare di comprendere le proprie reazioni e ciò che desiderano per sé.

3 – Evitare la fretta sul sesso. Il rapporto intimo di coppia è una delle tappe fondamentali da raggiungere lavorando insieme sulla nuova relazione. Questa risulterà molto più solida e refrattaria alle crisi se il sesso non sarà stato ottenuto da entrambi con troppa facilità. Per questo, buttarsi subito a capofitto in un rapporto facendosi guidare unicamente dall’attrazione fisica per l’altro può minare il futuro della coppia. L’intimità, infatti, non riguarda puramente il lato fisico e biologico dell’atto sessuale, ma anche l’emotività che si cela dietro gli incontri tra i due amanti. Purtroppo, una relazione cominciata “male” potrà essere difficilmente trasformata in qualcosa di più: tutto dipende dalla forza di volontà di entrambi e da quanto il vostro legame sentimentale supera in intensità l’attrazione fisica tra voi.

LEGGI ANCHE: “Il sesso orale non è peccato”: un arcivescovo spiega il perché

4 – Separarsi psicologicamente dai genitori. La famiglia è il nostro mondo fin da bambini, ma nella relazione di coppia è importante sapere gestire situazioni delicate secondo le proprie credenze. Questo non è un compito facile e molti pensano di averlo fatto, quando in realtà non è così: da adulto, se si continua a consentire ai genitori di soddisfare tutte le vostre esigenze emotive, gli si consente di dirottare parte dell’energia che ha bisogno di confluire nell’attaccamento al partner. Per quanto possibile, a poco a poco, si deve raggiungere un’indipendenza dai propri genitori, ma questo non significa che non si può godere della loro compagnia. Trascorrere del tempo con loro e condividerci ciò che si desidera è più che giusto: l’importante è restare autonomo nelle proprie decisioni, imparare a non chiedere più tanto spesso il loro parere.

LEGGI ANCHE: Star di Hollywood, ma solo in copertina: i 10 peggiori fotoritocchi

5 – Fare esperienze sempre nuove e stimolanti. Un po’ come nel primo step di questa riflessione, l’ultimo punto principale riguarda il miglioramento di se stessi. Stavolta, però, in compagnia: sapere cosa il mondo ha da offrire e conoscere le alternative disponibili può aprirvi un intero mondo, che prima non avevate minimamente considerato. Avete bisogno di relazioni romantiche con nuovi partner e nuovi amici per conoscere veramente voi stessi: le esperienze rafforzano la vostra capacità di reagire a situazioni diverse e soprattutto di avere ben chiari i vostri desideri in campo sentimentale. Certo, una vita di rimpianti non è ciò a cui aspirate: ecco perché nuove emozioni possono aiutarvi ad essere soddisfatti di voi stessi e vivere la nuova relazione con positività, senza la sensazione di essere stati privati delle gioie della vita.