Italia-Uruguay: 0-1, gli azzurri fuori dai Mondiali 2014

Italia-Uruguay
Italia-Uruguay

Una partita mediocre, gli azzurri non hanno messo l’anima in questo match e ne hanno pagato le conseguenze: molte sono state le opportunità per i campioni italiani di segnare, ma tutte sono andate sprecate. Sarà stata la fretta o forse la pressione psicologica del momento, ma comunque le occasioni di portare a casa un punteggio favorevole non sono mancate. C’è anche da considerare la scorrettezza del gioco avversario, già palese nel match contro il Costa Rica ed in questa partita condiviso anche dagli azzurri.

LEGGI ANCHE: Italia-Uruguay, cronaca in tempo reale: segui la partita live

Altro fattore da considerare è la negligenza dell’arbitro di turno, ma per maggiori approfondimenti a riguardo vi segnaliamo l’articolo adatto. Con questo 0-1 l’Italia esce ufficialmente da FIFA 2014, una competizione sulla quale Prandelli aveva preso un impegno pubblico e personale e sopratutto una ripresa che la nazionale aveva atteso fin dalle anticipazioni dell’evento. Di fatto, la prima vittoria contro l’Inghilterra aveva dato agli azzurri una certa sicurezza, venuta poi a scemare con il Costa Rica fino a culminare in questa sconfitta ad opera dell’Uruguay.

LEGGI ANCHE: Italia-Uruguay, i commenti, le pagelle

Il calcio italiano, già in crisi, non può vedersene bene da questa partita. Poca partecipazione, tanta stanchezza e, come denunciato anche da Chiellini in diretta dopo il match, tanta influenza dell’arbitraggio sull’esito. Di questo e molto altro tratteremo in serata su VNews24, attendete dunque gli aggiornamenti sul calcio italiano sempre sul nostro sito.