Ritrovata morta Martina Del Giacco, era scomparsa una settimana fa

Martina Del Giacco

 

Pisa – Le acque gelide dell’Arno hanno restituito oggi il corpo senza vita di Martina Del Giacco. La ragazza era scomparsa da casa a Fornacette, frazione di Calcinaia (Pisa) domenica 9 novembre in tarda serata. Le Forze dell’Ordine avevano subito cominciato le ricerche di Martina Del Giacco, ma purtroppo non si erano mai trovate delle piste valide. Fino ad oggi, quando il corpo della giovane è stato ripescato nelle acque del fiume Arno. Il corpo di Martina Del Giacco è stato riconosciuto subito dai carabinieri che da giorni stavano coordinando le sue ricerche.

LA SCOMPARSA. Martina Del Giacco era sparita da casa sua domenica 9 novembre. La 16enne, che frequentava a Pisa l’istituto alberghiero, si era allontanata dalla sua abitazione eludendo il controllo dei genitori che si sono accorti della sua assenza solo la mattina seguente. Prima di allontanarsi, Martina aveva inviato a tutte le amiche un messaggio via Whatsapp nel quale c’era scritto solo “Addio“. Fin da subito gli amici di Martina avevano ipotizzato un possibile suicidio della ragazza che, a detta loro, era vittima da tempo di atti di bullismo. “Questo è l’addio di una perla rara che anime brutte hanno deriso perché chi è diverso ci mette paura, ci mette in discussione. E’ la cattiveria di far parte del gregge”, scrive una ragazza sotto l’ultimo post pubblicato da Martina Del Giacco sulla sua pagina Facebook, dove annunciava: “C’è tempo fino a stasera – woo. Fino a stasera e basta. No, ‘sta cosa ha un senso, davvero, non ho bevuto né niente. E comunque domani si vedranno le differenze. lol”.

IL RITROVAMENTO. Il corpo di Martina Del Giacco è stato avvistato oggi nel tratto di fiume che costeggia viale D’Annunzio, nel cuore del capoluogo. Dopo che vigili del fuoco e carabinieri hanno riportato le spoglie a riva, sono scattate le operazioni di riconoscimento, che hanno confermato l’identità, anche grazie ai particolari forniti dai famigliari al momento della denuncia di scomparsa, come il colore di capelli, il tipo di scarpe indossate, un piercing e un anello. Il capitano dei carabinieri si è recato personalmente dai genitori della ragazza per dar loro la spiacevole notizia. Ora le forze dell’ordine sono al lavoro per far luce sulla vicenda. Intanto, per stabilire le cause della morte di Martina Del Giacco sarà effettuato un esame esterno della salma da parte del medico legale. Se necessario, d’intesa con la procura, si procederà anche all’autopsia. Al momento l’ipotesi ritenuta più probabile dagli inquirenti è che la sedicenne possa essersi suicidata, la sera stessa del suo allontanamento.