Etna torna in attività: la nuova spettacolare eruzione (FOTO)

Eruzione Etna11Etna, prima eruzione del 2015 – L’Etna torna finalmente ad eruttare. La prima eruzione dell’anno sarà forse una delle più spettacolari degli ultimi tempi. Il fenomeno, iniziato nella notte del 31 gennaio, non è stato visibile in questi giorni a causa delle pessime condizioni atmosferiche. Ma da questa notte è possibile osservare il fenomeno in tutta la sua bellezza e maestosità.
La nuova eruzione è scaturita dal cratere di sud-est, sommitale, e la colata lavica viaggia in direzione sud-ovest. A monitorare attentamente l’attività è l”Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, che ha reso noto come l’eruzione sia totalmente innocua e soltanto spettacolare.
Il fenomeno è poi stato accompagnato da un insolita attività nevosa sulle pendici dell’Etna, che hanno fatto in modo che la neve venisse sciolta dalla colata lavica, creando un eccezionale fenomeno vulcanico di rara bellezza. Le autorità competenti e l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania hanno affermato che non ci sarà alcun disagio all’aeroporto di Fontanarossa, l’aereoporto internazionale della città di Catania, che resta regolarmente operativo e nessun volo subirà ritardi. In attesa di altri aggiornamenti sull’eruzione dell’Etna, lasciamo i nostri lettori con una gallery spettacolare con i migliori scatti di questo fantastico fenomeno naturale:

Eruzione Etna