Striscia La Notizia, sospesi Fabio e Mingo: mistero sul perchè

Fabio e Mingo

“Siamo a Striscia La Notizia, mica a Masterchef!“. Con questa secca battuta il Gabibbo ha concluso ieri il suo breve ma choccante intervento, che ha incuriosito ed allarmato i fedelissimi seguaci della trasmissione di Antonio Ricci. Argomento cardine della puntata del TG satirico targato Mediaset è stato, infatti, la tanto repentina quanto immotivata sospensione con effetto immediato del duo di inviati pugliesi Fabio e Mingo.

Le motivazioni di un così drastico intervento su una coppia di giornalisti ritenuta da sempre integerrima non è stato reso noto. Né Ricci né tantomeno i diretti interessati, infatti, hanno rilasciato una dichiarazione ufficiale. Mingo De Pasquale e Fabio De Nunzio, attivi in tandem per “Striscia La Notizia” sin dal 1997, si erano sempre distinti per aver svelato sprechi e malaffare che attanagliavano – e attanagliano tuttora – la bella Puglia. Fabio e Mingo erano soliti premiare con un provolone locale chiunque si fosse macchiato di sprechi, promesse mai mantenute, dilapidazione di denaro pubblico. I loro servizi, caratterizzati da una sottile verve comica, erano però risultati negli ultimi tempi un pò “spenti” e forzati.

Stando al “gossip selvaggio”, la causa di un tale calo qualitativo da parte di Fabio e Mingo starebbe proprio in una sorta di crisi del duo, data dal matrimonio di Mingo con una donna che curerebbe i loro servizi. L’intromissione della novella sposina avrebbe infastidito e non poco il “buon Fabio” (come Mingo era solito soprannominarlo), sino a creare una rottura, forse insanabile, tra i due. Tale dinamica potrebbe essere la causa scatenante che ha portato ad una tale decisione da parte dei vertici di “Striscia La Notizia”?
La pista di una “Yoko Ono” tutta italiana tra Fabio e Mingo sarebbe, però, parecchio esile. La chiave sarebbe da ricercare forse in qualche servizio realizzato dal duo, anche se le malelingue vedrebbero in questa sospensione una mossa architettata dallo stesso Ricci per ovviare al calo di ascolti della trasmissione. Entrambe le parti sono trincerate dietro scarne dichiarazioni e secchi “no comment”. La redazione del TG satirico ha fatto sapere nelle scorse ore che “Il vero motivo lo conoscono soltanto Antonio Ricci e il Gabibbo. Stanno verificando le segnalazioni, ma di solito non sono cose che vanno per le lunghe”. E la trama si infittisce.