-Qual è, secondo la vostra opinione, l’evento di punta della settima edizione del “Lamezia Comics & Co..”?
Per chi organizza non c’è un evento di punta. La manifestazione è organizzata in maniera tale da essere una specie di contenitore di tanti eventi, ognuno differente, che riguardano il mondo comics. Per gli appassionati del cinema di animazione, ad esempio,sarà molto più interessante l’area Cinema con la proiezione di sette lungometraggi per tutte le età, da “Big Hero 6” a “Si alza il vento”, o “Oops! Ho perso l’Arca”. Per gli appassionati di games e videogames sarà molto più attraente l’area a loro dedicata con una serie di tornei dei principali giochi.
-Anche quest’anno sono numerose le “guest star” che arricchiranno il “Lamezia Comics & Co..”. Quali sono, secondo voi, i nomi più attesi della settima edizione?
Siamo onorati e felici di avere tante eccellenze della matita che vengono ospiti del “Lamezia Comics & Co..”. Alcuni di loro, ormai, fanno parte già della nostra famiglia. Si, perché deve sapere che poi alla fine si creano ottimi rapporti con tutti. Farei un torto a non citarli tutti, quindi, anche attraverso la sua intervista li ringraziamo davvero tutti per la loro squisita disponibilità. I visitatori, in particolare, avranno la possibilità di ammirare i lavori ed incontrare le “new entry” Alessandro Vitti, Stefano Bosi Fioravanti, Elena Casagrande, Antonio Nonnato, Ignazio Piacenti, Riccardo Pieruccini. Straordinarie conferme sono Daniela Di Matteo, Anna Leotta, Tina Valentino, Alessandro “Doc Manhattan” Apreda, Antonio Federico e l’Accademia del Fumetto di Reggio Calabria, Umberto Giampà, Gianluca Gugliotta, Mirko Oliveri, Francesco Polizzo. Graditissimi ritorni, invece, sono Luca Maresca, Pasquale Qualano e Gaspare Orrico. A completare il team di ospiti Salvo Di Marco, Antonio Pirrotta e Alessandra Ragusa fondatori della Grafimated Cartoon e responsabili della Scuola del fumetto di Palermo. Scuola che, per valorizzare ancora di più il talento dei partecipanti al Premio Fiorella Folino, ha stanziato una borsa di studio di 1.000 € per colui il quale sarà ritenuto meritevole di tale riconoscimento. Non mancherà nemmeno quest’anno l’attenzione al territorio calabrese sia con la partecipazione di artisti quali Danilo Sirianni in arte Das, Dick and Cok, Agostino Massimo Mano e Antonio Cittadino, Aldo Barresse, Lorenzo Cantarella, Marianovella Sinicropi e Giusy Morabito.
-Altro cavallo di battaglia dell’evento è la gara di Cosplayer: qualche indiscrezione sui costumi in gara?
Abbiamo “intravisto” un Iroman, ma non possiamo dirvi di più. Anche in questo caso, quando anni fa abbiamo realizzato la prima sfilata Cosplay non sapevamo se avrebbe funzionato o meno, se ci sarebbero stati partecipanti o meno, in quanto nessuna iniziativa simile era stata realizzata prima, giacchè dovevamo spiegare in primis cosa fosse il Cosplay. Ora giungono partecipanti anche oltre la Calabria e sfileranno sul palco domenica pomeriggio interpretando i personaggi più disparati, anche in modi originali. E per la gara Cosplay un grande ringraziamento va all’associazione Smack- Smile and Cosplay che ci dà una mano nel realizzare quello che è un evento nell’evento.