Andando a dormire tardi si ingrassa di più. Ecco il motivo

Andare a dormire tardi favorisce l'aumento di pesoAndare a dormire tardi è un’abitudine che molti hanno, presente anche in chi deve alzarsi presto il mattino. Secondo uno studio però questa abitudine sembra essere controproducente dal punto di vista della dieta. L’aumento di peso sembra infatti essere dovuto anche all’orario in cui si va a letto. Come riporta il Metro, andare a letto tardi spinge le persone a mangiare cibi più calorici.

Sono molti i consigli su come perdere peso ma un recente studio ne ha suggerito uno del tutto inaspettato: andare a dormire presto. Coricarsi tardi, rischiando quindi di non riposare per un numero sufficiente di ore, sembra giocare a sfavore del proprio peso corporeo. Secondo i dati analizzati, chi prevede di andare a dormire a tarda ora ha la tendenza ad assumere cibi più calorici la sera. Il risultato? Si rischia di assumere 200 calore in più che difficilmente saranno bruciate.

Lo studio è stato effettuato con il Jawbone, un bracciale per il fitness che prende e analizza i dati del corpo nel quotidiano. Secondo quanto elaborato, sembra che le persone che dormono di più mangiano in maniera più equilibrata la sera, arrivando ad assumere circa 220 calore in meno. Chi invece va a dormire tardi, riposando quindi di meno, ha la tendenza a scegliere cibi più calorici. Secondo gli esperti quindi, una buona dieta inizia anche dal tipo e della quantità di riposo notturno.