NEW YORK – Il periodo scolastico degli esami (dalle elementari all’università) è sempre il più complicato di tutti. L’ansia fa da padrona così come l’insicurezza. Chandni Langford, insegnante di una scuola elementare nel New Jersey, ha visto i suoi giovani studenti stressati con l’avvicinarsi delle prove finali e così ha deciso di dare loro un bizzarro incoraggiamento.
Su ogni banco dei suoi alunni, ha lasciato un messaggio volto a motivarli. “Quando ho letto la scritta –racconta una bambina, Julissa – la mia paura è svanita”.
Il timore più grande tra gli studenti prossimi agli esami è quella di non superarli, non potendo di conseguenza accedere alla classe successiva. La professoressa, per alleggerire la tensione del momento, ha deciso di scrivere messaggi personalizzati su ciascun banco. Dopo il breve testo, erano sempre presenti la scritta “your teachers” e l’hashtag #growthmindset.
Questo termine è stato coniato da Carol Dweck, professore di psicologia della Stanford University, per indicare “l’apertura ad accogliere ciò che non si conosce e la volontà d’imparare”. Il gesto semplice della donna è stato molto apprezzato dai ragazzi, che l’hanno visto e letto mentre stavano per sostenere una prova.
“Non sto dicendo che sarà facile, ma sto dicendo che ne varrà la pena. Dai il tuo meglio!” si legge in un messaggio. “Siamo molto orgogliosi dei progressi che hai fatto quest’anno” recita un altro banco. E ancora “Imparare è il tuo superpotere. Non smettere mai di provarci e non smettere mai di far crescere la tua mente”. Queste sono solo alcuni dei messaggi lasciati dalla professoressa per combattere lo stress da esami. Le foto dei banchi sono state pubblicate sulla pagina Facebook di Woodbury City Public School, diventando presto virali.