25enne in fin di vita organizza il suo funerale, poi il miracolo

Stava organizzando il suo funerale, poi è avvenuto il miracoloINGHILTERRA – Affetta da fibrosi cistica, all’età di 25enne Kirsty Harvey, di Glenboig, era ormai in fin di vita. A seguito di un collasso polmonare i medici le avevano detto che la sua unica speranza era un doppio trapianto ma la possibilità di poterlo eseguire era molto bassa. La giovane ha così iniziato ad organizzare il suo funerale poi è avvenuto il miracolo: è stato trovato un donatore compatibile. La vicenda risale a 8 anni fa e oggi la 32enne vive la vita con spensieratezza, sposata da 1 anno con Dougie.

I medici avevano diagnosticato la malattia quando Kirsty aveva solo 9 mesi di vita. Durante il periodo adolescenziale, aveva contratto diverse infezioni respiratorie ma la situazione, benché grave, era rimasta sempre stabile fino ai 25 anni quando, a seguito di una serie di collassi respiratori, peggiorò drasticamente. “Sapevo che il mio tempo stava per scadere – racconta Kirsty – e avevo organizzato il mio funerale per sollevare la mia famiglia da questa angosciosa incombenza”. Poi la chiamata dal Freeman Hospital di Newcastle che le ha cambiato e ridato la vita: era stato trovato un donatore compatibile per il doppio trapianto di polmoni. L’intervento ha avuto pienamente successo e dopo appena 2 giorni la giovane uscì dalla terapia intensiva.

La giovane truccatrice scozzese aveva perso le speranze e per questo si stava preparando, assieme alla famiglia, al peggio. I suoi polmoni erano quasi completamente compromessi infatti lavoravano soltanto ad un quarto della loro effettiva capacità. I medici, non potendo far altro che aspettare che venisse trovato un donatore, erano arrivati a proporle un piano di cure palliative mentre lei stava organizzando il suo funerale per non lasciare anche questa incombenza ai genitori.