Blue Monday, ecco perché oggi è il giorno più triste dell’anno

Cade oggi il “Blue Monday”, il giorno più triste dell’anno. A calcolare la data del fatidico lunedì è stato Cliff Arnall, uno psicologo dell’Università di Cardiff, il quale ha preso in considerazione diversi dati per la sua equazione, come il meteo, il senso di colpa per i soldi spesi per Natale, il calo di motivazione dopo la Feste e la crescente necessità di darsi da fare. Secondo Arnall, il Blue Monday cade il 3° lunedì di gennaio.

Secondo vari esperti, le ragioni che portano al picco di tristezza sono molti. Molti psicologi consigliano per esempio di non farsi abbattere da essa e di cercare di valorizzare la malinconia, che non sempre un è un sentimento positivo. Claudio Menacci, presidente della Società italiana di psichiatria, ha ricordato: “Anche la tristezza è un’emozione, dunque viviamola come tale e questa giornata, in un certo senso, la rivaluta. È giusto accogliere in noi un ‘arcobaleno’ di emozioni, incluse quelle ‘blue’, o tristi, perchè così potremo dare un corretto valore a tutte le altre. Insomma, la giornata del Blue Monday potrebbe rappresentare anche un utile invito alla riflessione”.

In Gran Bretagna, la faccenda viene presa molto sul serio, tanto che è stato calcolato che proprio in questa giornata aumenta il numero di assenze dal lavoro. Si consiglia quindi di dedicarsi ad attività piacevoli con amici e famiglia, di fare sport e di seguire un’alimentazione sana.