In arrivo la moneta da 5 euro: ecco quando si potrà usare

Il prossimo autunno potremo iniziare ad usare la moneta da 5 euro, creata per celebrare i 50 anni dalla morte di Antonio de Curtis, in arte Totò. Il grande comico napoletano verrà quindi simbolicamente riconosciuto e il suo volto entrerà nelle collezioni numismatiche di tutta Europa. Su un lato della moneta, è raffigurato il viso di Totò, mentre sul rovescio sono presenti le mani del comico nella caratteristiche “mossa”, con l’indice e il pollice che si toccano a intreccio; sul lato sinistro la firma autografata di Totò.

La novità sulla moneta è contenuta nel catalogo delle emissioni 2017 della Repubblica italiana che verrà presentato oggi al World Money Fair di Berlino. Nella collezione di monete del 2017 sarà presenta anche quella dedicata al principe della risata. La Gazzetta Ufficiale pubblicherà il decreto che ne stabilisce il prezzo e il numero di esemplari solo nel prossimo autunno.

Antonio de Curtis è nato nel 1898. Diventa il principe della risata italiana grazie ad uno smisurato talento comico che lo fa diventare famoso negli anni trenta e quaranta. Totò riusciva a rendere il tutto in maniera istintuale, guidato da un gusto naturale per la rottura, da una capacità di scardinare le regole compositive. Il comico aveva quindi reso la comicità stessa un corpo estraneo nel teatro italiano di quegli anni.