Julia Roberts insultata sui social.

Julia Roberts nel mirino dei social: “Sei invecchiata male”

Julia Roberts, oltre ad essere una delle attrici più famose e talentuose del cinema internazionale, è anche da sempre il sorriso più luminoso di Hollywood, nonché una delle donne più affascinanti del mondo, nonostante lo scorso anno abbia raggiunto la soglia dei 50 anni. Tuttavia, anche lei – star conclamata e amata da tutti – è finita nel mirino delle bieche critiche dei social network per una fotografia in cui si è mostrata in tutta la sua naturalezza, senza ritocchini artificiosi.

La vicenda è stata riportata in questi giorni dall’attrice statunitense durante un’intervista rilasciata alla conduttrice Oprah Winfrey e poi pubblicata integralmente dal magazine “Harper’s Bazar”. Tutto è accaduto quest’estate, quando l’indimenticabile protagonista di “Pretty Woman” si trovava insieme alla nipote, Emma Roberts (anche lei attrice), con la quale stava trascorrendo una normale giornata, rilassandosi e giocando a carte. L’immagine, infatti, ritrae Julia Roberts senza trucco, con gli occhiali, i capelli tirati all’indietro e un’ampia camicia bianca. La star ha voluto condividere con i suoi follower di Instagram questa scena di vita quotidiana, lontana per una volta dai riflettori e dai flash dei fotografi, ma con sua grande sorpresa il gesto le è costato una serie di attacchi e insulti.

Numerosi “haters”, infatti, ne hanno approfittato per offendere l’attrice, definendola ormai “orribile” rispetto a quand’era giovane, e dicendole addirittura “sei invecchiata male”. La protagonista di “Mona Lisa Smile” ha svelato che, nonostante abbia ormai cinquant’anni e sia abituata ad essere criticata, è rimasta meravigliata e stupita nell’apprendere con quanto accanimento gli utenti dei social network l’hanno attaccata, aggiungendo di aver anche sofferto per le parole ingiuriose che le sono state rivolte. L’attrice americana, infatti, aveva deciso di postare quella foto con la nipote non affinché i fan ne ammirassero la bellezza, ma per condividere con loro la dolcezza e la tenerezza di quel momento vissuto in famiglia.

Invece non è stato affatto così, e la tristezza provata nel leggere quegli insulti gratuiti ha fatto riflettere Julia Roberts, portandola a chiedersi: “cosa sarebbe accaduto se avessi avuto 15 anni?”. Dall’alto della sua esperienza e maturità, la star di Hollywood è riuscita anche a trovare un lato positivo in questa disavventura-social, dichiarando durante l’intervista di essere venuta a contatto con un mondo e con una realtà che non conosceva affatto, e che ora può comprendere meglio cosa succede sui social media e quali rischi si corrono. Al contempo c’è anche da sottolineare che l’affetto dei fan verso l’attrice americana non è affatto scemato, giacché oltre alle offese, tra i commenti all’immagine con la nipote sono anche arrivati diversi complimenti e parole di apprezzamento per l’autenticità e la naturalezza della foto.

Patrizia Gallina