L'Eredità: Flavio Insinna non convince il pubblico.

L’Eredità: Flavio Insinna non decolla, il pubblico invoca Amadeus

Tutti sapevano che sarebbe stata dura sostituire l’amato e compianto Fabrizio Frizzi al timone de “L’Eredità”. Probabilmente, però, la Rai, nel momento in cui ha affidato quest’arduo compito a Flavio Insinna, reduce da una serie di polemiche legate a dei fuori onda mostrati da “Striscia la Notizia” nei quali si vedeva e sentiva l’ex conduttore di “Affari Tuoi” rivolgere dei giudizi piuttosto duri nei confronti dei concorrenti, ha sottovalutato la questione, trovandosi ora a dover affrontare un costante calo di telespettatori e consensi per il quiz-show che precede il Tg1.

Il conduttore romano, infatti, viene costantemente criticato sui social network dal pubblico, soprattutto per la mancanza di spontaneità, per una scarsa empatia con i concorrenti e per un’eccessiva “loquacità” che spesso rallenta le dinamiche del gioco, risultando noiosa. Se a tutto ciò si aggiunge che spesso “L’Eredità” viene battuta nel confronto quotidiano con “Caduta Libera” di Gerry Scotti, si comprende appieno come la trasmissione stia vivendo una fase di difficoltà, se non addirittura di crisi. Inoltre, sembra proprio che le polemiche di circa un anno fa abbiano avuto delle conseguenze su Flavio Insinna, che sta dimostrando di aver perso la verve dei tempi di “Affari Tuoi”, risultando piuttosto forzato nei suoi atteggiamenti, quasi come se sentisse il peso della responsabilità nel sostituire l’indimenticato Fabrizio Frizzi.

I telespettatori ritengono che le sue battute ormai siano un po’ fuori luogo e spesso ripetitive, mentre la sua proverbiale “parlantina” viene considerata eccessiva per un quiz dinamico come “L’Eredità”, appesantendolo e rendendolo più tedioso rispetto al passato. Il diretto interessato al momento non ha replicato alle critiche, continuando ad andare avanti per la sua strada, probabilmente nella speranza che il pubblico possa abituarsi alla sua conduzione. Intanto i numeri parlano chiaro: rispetto allo scorso anno, lo show di Raiuno sta facendo segnare un continuo calo di gradimenti, mentre “Caduta Libera” di Canale 5 spesso lo sconfigge nella battaglia degli ascolti Tv relativa alla fascia oraria che precede il telegiornale.

E se per adesso da Viale Mazzini non si parla di eventuali cambiamenti o novità, i fan de “L’Eredità”, poco soddisfatti di Flavio Insinna, invocano un pronto ritorno di Amadeus, colui che fra il 2003 e il 2006 aveva presentato la trasmissione, aprendone di fatto il periodo d’oro. Per il pubblico, dunque, potrebbe essere proprio il conduttore ravennate la soluzione ideale per rilanciare il programma quotidiano di Raiuno.

Patrizia Gallina