L'Eredità: ghigliottine troppo facili a Natale.

L’Eredità nella bufera: “ghigliottine” troppo semplici a Natale

Domande troppo semplici e una doppia vincita facilitata. Le puntate del 24 e 25 dicembre de “L’Eredità” sono state all’insegna della bontà, permettendo alla campionessa Viviana Filomena di aggiudicarsi ben due “ghigliottine” consecutivamente che, nel computo totale, le sono valse 142.500 euro in gettoni d’oro. Ma questo clima natalizio non è piaciuto al pubblico del programma di Raiuno che ha protestato vibratamente sui social network per il presunto “trattamento di favore” riservato alla concorrente.

Fin dalla puntata della vigilia di Natale, quando Viviana Filomena si è aggiudicata il gioco finale portandosi a casa 47.500 euro, qualcuno ha notato un’insolita semplicità della “ghigliottina”. Gli indizi snocciolati a poco a poco da Flavio Insinna sono stati : piazza, costare, automatica, premi e napoletana. La concorrente è riuscita ad indovinare la parola “Tombola”, anche se il suo successo è stato frutto del caso, poiché la donna ha ammesso di aver optato per quella soluzione solo per il termine “napoletana”, lasciando poi che il conduttore spiegasse i vari abbinamenti.

Nel secondo appuntamento natalizio, invece, la campionessa ha vinto ben 95mila euro indovinando la parola “Sorriso” che si nascondeva dietro gli indizi: terapia, strappare, amaro, occhi e circostanza. È stato soprattutto in quest’occasione che il pubblico ha protestato, poiché durante la “ghigliottina” estremamente facile, la concorrente è arrivata alla soluzione in una manciata di secondi, restando pazientemente in attesa che scadesse il tempo per avere la conferma (piuttosto scontata) del suo nuovo successo. Indubbiamente Filomena ha trascorso un Natale felice grazie al ricco montepremi accumulato a “L’Eredità”, ma i telespettatori non le hanno perdonato questa doppia vittoria agevolata, riuscendo anche a rintracciarla sui social network dove l’hanno attaccata e accusata di essere una raccomandata. Viviana, a questo punto, ha deciso di replicare agli attacchi e ai sospetti e, ad esempio, ad un utente che chiedeva da chi fosse stata raccomandata, ha risposto ironicamente: “Da te non lo sapevi?”.

Insomma, stando alle reazioni del pubblico de “L’Eredità”, un quiz non dovrebbe mai farsi coinvolgere dall’atmosfera natalizia di bontà e generosità, continuando ad organizzare delle puntate del consueto livello di difficoltà, evitando di “regalare” al fortunato campione di turno delle “ghigliottine” piuttosto elementari da indovinare.

Patrizia Gallina