E’ “SELFIE” la parola dell’anno del 2013: quando l’autoscatto diventa una moda (FOTO)

selfie

Selfie – Ora che il 2013 è finito è tempo di bilanci. Lo scorso anno la moda che ha dilagato di più è stata sicuramente quella del “Selfie“. Sdoganata dai vip nostrani e non sui vari social network, il selfie ha contagiato ognuno di noi. Chi non si è mai fatto una foto con l’autoscatto per poi postarla su Facebook, Twitter o Instagram?

A confermare la moda del momento è anche l’Oxford Dictionary che ha addirittura nominato la parola selfie “parola dell’anno per il 2013”. A rendere virale il selfie ci hanno pensato i vari vip che hanno ammiccato in pose provocanti un pò ovunque sul web. Come dimenticare gli autoscatti di Rihanna, Miley Cyrus, Lady Gaga, Justin Bieber per citarne alcuni? Ma anche gli attori hanno “selfato”. Hugh Jackman ha postato una sua foto con cerotto al naso per spiegare di essere stato operato di un tumore alla pelle. “Non siate pazzi come me, usate la protezione solare”, l’avvertimento ai suo fan. Mentre James Franco, incoronato dai media americani “re del selfie” per la sua passione social per l’autoscatto, ha risposto alle critiche dalle colonne del New York Times. L’attore americano ha firmato un articolo dal titolo The meanings of selfie, (I significati del selfie), nel quale spiega come l’autoscatto da sfoggiare sui social network sia il modo più rapido ed efficace per ottenere popolarità online.

Nella galleria degli undici autoscatti più memorabili il settimanale Time ha elencato quello di Papa Francesco con alcuni adolescenti in Vaticano o un altro della cantante Beyoncé con un fan in Africa. Celebri anche il selfie del presidente Barack Obama e il primo ministro britannico David Cameron, sorpresi a farsi una foto con la premier danese Helle Thorning Schmidt durante il funerale di Nelson Mandela. Ultimo a seguire la moda del selfie, è il principe William che è stato immortalato in una foto da una dodicenne e postato prontamente su Facebook.

Insomma il selfie è stata la moda del 2013 e sicuramente ci terrà compagnia anche nel 2014. Ecco alcuni autoscatti celebri dell’anno passato.