Addio allo sceriffo Rosco: morto l’attore James Best

James Best

 

Addio, Rosco P.Coltrane. Si è spento lo scorso lunedì all’età di 88 anni l’attore cult degli anni Ottanta Jules Guy, meglio noto al grande pubblico come James Best. L’interprete di serie televisive di successo come “Perry Mason” e “L’incredibile Hulk” era ricoverato da qualche settimana ad Hickory, a causa di una grave polmonite. Sarebbero state le conseguenze legate a questa patologia a portarlo via ai suoi affetti più cari, secondo quanto riportato dalle principali testate internazionali nelle scorse ore.
L’attore, classe 1926, è noto soprattutto al grande pubblico per l’indimenticabile interpretazione dello sceriffo Rosco Pervis Coltrane nella serie TV “Hazzard”, andata in onda dal 1979 al 1985. Grazie alla sua versatilità interpretativa, James Best è stato capace di portare su piccolo schermo uno dei “clichè” più sdoganati della storia del cinema e della televisione: lo sceriffo sciocco, impacciato e poco sveglio al servizio di un “cattivo” tanto imbranato quanto simpatico. Il ruolo di Rosco ha imposto James Best all’attenzione generale, permettendogli di diventare una “leggenda” dello showbiz degli anni Ottanta e non solo: ancora oggi lo sceriffo disincantato e buffone da Best interpretato continua a rimanere impresso nel cuore di nostalgici e nuovi fan della serie “Hazzard”.

Attivamente impegnato nel sociale, James Best ha preso parte a numerose maratone di beneficenza, spesso in compagnia della devota moglie Dorothy. L’attore ha fondato anche una sua casa di produzione, la Best Friend Films. Cordoglio e messaggi di affetto sono arrivati alla famiglia di James Best da amici e colleghi, in particolare dai compagni di cast di “Hazzard”. John Schneider, che nello show interpretava Bo Duke, ha dichiarato commosso: “Ho imparato a recitare davanti ad una videocamera più da James Best in un pomeriggio che da chiunque altro in un anno”. Segno di una grande generosità anche professionale, che ha fatto di James Best un esempio per le future generazioni di attori.