Charlie Challenge, allarme a Napoli: ricoverata 15enne

Charlie Challenge

NAPOLI – Un nuova moda sta prendendo piede sul web tra i giovanissimi. Il suo nome è Charlie Challenge e a farne le spese, per ultima, è stata proprio una ragazzina di 15 anni residente a Napoli che è stata ricoverata in ospedale per una crisi di nervi. Tutto inizia con due semplici domande: “Charlie, ci sei? Charlie, possiamo giocare?”. Un gioco apparentemente innocuo, ma che può creare delle vere e proprie psicosi nei ragazzi più fragili e suggestionabili.

Dopo le due domande, le regole del Charlie Challenge impongo di prendere un foglio e dividerlo in quattro quadrati: su due di questi si scrive un “Sì”, mentre sugli altri due “No”. Poi si prendono due matite e si sistemano al centro della griglia, una in orizzontale e una in verticale sopra l’altra così da formare una croce. A questo punto si invoca il fantasma di Charlie, un bambino che si sarebbe tolto la vita a 10 anni e gli si ponto delle domande relative al proprio futuro a cui risponderà con un “Sì” o con un “No” spostando la matita.

Rosanna Saccone, il medico del 118 intervenuto per soccorrere la 15enne, spiega: “Non avevo mai visto una crisi tanto forte in una ragazzina così giovane, era terrorizzata dall’idea del vomito, si gettava acqua addosso per pulirsi. Sono anche io una mamma e vederla così mi ha turbato non poco. Siamo riusciti a calmarla e l’abbiamo portata in ospedale”.