San Valentino

Chi si sposa a San Valentino ha più probabilità di divorziare

Secondo uno studio chi si sposa a San Valentino ha più probabilità di divorziare. Apparentemente l’idea di sfruttare la giornata più romantica dell’anno sembra geniale ma pare che non sia molto salutare per il matrimonio. State molto attenti quindi se scegliete come data il 14 Febbraio per il vostro “sì”.

Questo risultato è emerso dalla ricerca dell’Università di Melbourne in Australia ed è stata pubblicata anche sul Journal of Population Economics. Lo studio si è basato sull’analisi di 1,1 milioni di matrimoni olandesi ed è stato rilevato che circa il 6% dei matrimoni effettuati il giorno di San Valentino è destinato a fallire entro 3 anni. Una media molto più alta rispetto a chi si sposa in altre date (4%). Inoltre è emerso anche che chi dice il “sì” il 14 Febbraio ha anche il 37% in più di separarsi e il 45% in meno di celebrare il terzo anniversario rispetto alle altre coppie.

La fretta è cattiva consigliera e questa sarebbe la causa del fallimento dei matrimoni nel giorno di San Valentino

La spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che le coppie che si sposano a San Valentino hanno vissuto insieme per meno di un anno. La data più romantica dell’anno è davvero molto appetibile e questo renderebbe i preparativi del matrimonio molto frettolosi. Quindi sarebbe la scarsa valutazione della situazione di coppia a causare il divorzio. Però diciamocelo, l’amore è anche questo: irrazionalità.

Chi tradisce? Uno studio svela l’identikit dell’infedele e quali sono i segnali d’allarme

San Valentino è un giorno davvero speciale, ma siete sicuri di non aver sottovaluto i segni di un’ipotetico tradimento? Secondo lo studio della Florida State University, pubblicato dal Journal of Personality and Social Psychology, ci sarebbero alcuni segnali da tenere in considerazione.

Sono state esaminate 233 coppie sposate da poco tempo (3 anni e mezzo). Grazie a questa ricerca è stato possibile stilare un identikit della persona infedele. Sorprendentemente chi tradisce non è una persona insoddisfatta sessualmente dal partner. Anzi, l’infedeltà si presenta molto più spesso quando la persona è appagata sessualmente e quindi c’è un desiderio sessuale indipendentemente dalla relazione. L’altro fattore da tenere in considerazione è che le donne meno attraenti hanno più probabilità di tradire.