Hai una mente veloce? Scoprilo con questo indovinello

Scopri se hai una mente veloce con questo indovinelloUn piccolo indovinello può aiutare a scoprire se si è veramente svegli di mente. Si tratta di uno dei tanti quiz basati sulla velocità di ragionamento in quanto la risposta deve essere data d’istinto senza rifletterci troppo. Nessun trucco sulla risoluzione del problema, tant’è che anche chi sbaglia dopo aver letto la soluzione la trova banale ed evidente. L’unica “regola” del gioco è leggere il quesito d’un fiato, senza soffermarcisi troppo.

L’indovinello proposto dal Telegraph.co.uk è il seguente. “La mamma di Mary ha appena avuto quattro figlie. Ha deciso di chiamare la prima figlia April (Aprile), la seconda May (Maggio) e la terza June (Giugno). Qual sarà il nome dell’ultima?” La risposta che forse giunge spontanea è: July (Luglio). Le prime tre figlie infatti portano i nomi di tre mesi consecutivi, quindi sembra ovvio pensare che il nome dell’ultima figlia segua lo stesso schema. Ma non è così: la più piccola si chiama Mary.

Solo chi ha davvero una mente sveglia e attenta può indovinare il nome della quarta figlia, Mary. Eppure, leggendo con più attenzione si dovrebbe riuscire meglio ad interpretare l’enigma. La prima frase dell’indovinello contiene l’indizio chiave per risolvere l’enigma, dando anche la soluzione. “La mamma di Mary ha appena avuto quattro figlie”. Mary infatti non è il nome della madre, ma della figlia più giovane, dal momento che il nome delle altre viene rivelato nella frase successiva.