Barack e Michelle Obama: accordo con Netflix

Netflix accordo con i coniugi Obama: in arrivo film e Serie Tv

Dalla Casa Bianca al mondo delle piattaforme online. Barack Obama e la moglie Michelle cambiano decisamente vita, e si avviano a lanciarsi in una nuova esperienza professionale che li porterà a scrivere e produrre film, documentari e serie televisive che andranno in onda su Netflix. L’accordo tra le parti è ormai ufficiale, ed è stato comunicato da qualche ora proprio dall’azienda statunitense.

Nella nota diffusa dalla popolare piattaforma di streaming online, si legge che i coniugi Obama potranno produrre lungometraggi, docuserie, fiction, Serie Tv e quant’altro in collaborazione con Netflix. Si tratta di un’intesa ratificata in queste ore, ma che era nell’aria già da qualche mese, ovvero da quando il “New York Times” aveva anticipato che l’ex presidente americano e consorte erano in trattative con la società californiana per avviare un progetto in comune volto alla realizzazione di prodotti televisivi dai contenuti di alta qualità e con finalità educative. In realtà, pare che Netflix abbia realizzato un vero e proprio “colpo”, poiché anche Apple avrebbe contattato l’ex inquilino della Casa Bianca, salvo poi essere beffata sul filo di lana dalla società fondata da Reed Hastings e Marc Randolph.

Per realizzare i contenuti che poi verranno distribuiti dall’azienda statunitense in tutto il mondo, Barack e Michelle Obama hanno fondato una nuova compagnia di produzione, la Higher Ground Productions. L’ex presidente degli Stati Uniti, dopo l’ufficializzazione dell’accordo con Netflix, ha rilasciato alcune dichiarazioni per chiarire fin da subito su quali basi si fonda il progetto che porterà avanti insieme alla moglie. Obama, infatti, ha ricordato che durante il suo doppio mandato presidenziale ha avuto la possibilità di venire a contatto con tante persone, ognuna delle quali dotata di un suo particolare vissuto e di una sua storia, evidenziando la soddisfazione nell’aiutarle e condividere le loro esperienze “con una platea più ampia”. Dunque, grazie alla collaborazione con Netflix, l’ex leader democratico punterà a “coltivare e curare il talento”, dando sostegno a tutti coloro che sono in grado di promuovere il contatto con il prossimo, aiutando a loro volta altri individui a raccontare le loro storie.

Anche se ha fatto riferimento al periodo in cui è stato alla guida degli Stati Uniti, Barack Obama ha sottolineato che questa sua nuova attività non tenderà a screditare e ad attaccare la politica del suo successore, Donald Trump, e nemmeno ad ostacolare apertamente il successo che in questi ultimi anni stanno ottenendo diversi network conservatori.

Intanto, pare che i coniugi Obama si siano già lanciati con entusiasmo ed impegno in questa nuova esperienza, lavorando alla scrittura e realizzazione delle loro prime produzioni autobiografiche. Se la biografia dell’ex presidente USA è ancora in fase embrionale, invece quella della moglie, Michelle, dal titolo “Becoming”, sarebbe ormai in dirittura d’arrivo e pronta ad esordire nel prossimo autunno su Netflix.

Patrizia Gallina