Federica Panicucci conduttrice di Capodanno in Musica.

Capodanno Mediaset: Panicucci si scusa in diretta per le volgarità del rapper

Il “Capodanno in Musica” di Canale 5 non è stato di certo memorabile. La diretta televisiva della notte di San Silvestro condotta da Federica Panicucci, infatti, ha dovuto incassare una sonora sconfitta ad opera de “L’Anno che verrà”, in onda su Raiuno e presentato da Amadeus. Lo show di Mediaset non è stato particolarmente premiato dal pubblico, fermandosi a quasi 2,5 milioni di telespettatori per uno share del 16,7%, e praticamente “doppiato” dal principale competitor della Tv di Stato che ha raccolto circa 5,5 milioni di persone dinanzi allo schermo con uno share del 35,1%.

Oltre a questa sonora batosta televisiva, il “Capodanno in Musica” ha dovuto fare i conti anche con una situazione piuttosto imbarazzante che si è verificata proprio in diretta. Dopo le esibizioni dei vari Annalisa, Ermal Meta, Elodie, Riccardo Fogli e Luca Carboni (solo per citarne alcuni), circa un’oretta dopo la mezzanotte, Federica Panicucci ha chiamato sul palco Junior Cally, un rapper molto amato dai giovani che si è presentato dinanzi alle telecamere con il volto coperto da una maschera antigas. Fin da subito, però, la performance del cantante è apparsa decisamente “alternativa” rispetto allo standard della manifestazione televisiva.

Il rapper, infatti, in piena diretta ha incitato il pubblico a seguirlo e a battere le mani con un poco elegante “Su ‘ste ca**o di mani!”. Ma questo non è stato l’unico scivolone di Junior Cally durante la sua performance. Prima di andare via, il rapper, nel salutare gli spettatori, ha rivolto un messaggio a Bari (e non solo), mandando letteralmente a quel paese la droga (con un chiarissimo “fanc**o”) e completando il tutto con un “Viva la f**a sempre!”. Ora, se è sempre bene schierarsi contro il ricorso alle sostanze stupefacenti, allo stesso tempo sarebbe auspicabile farlo nel linguaggio più consono e soprattutto più adatto ad una trasmissione televisiva. Per questo motivo, le espressioni volgari di Junior Cally non sono passate inosservate, anche perché si è notato un certo silenzio nella piazza barese di fronte alle esternazioni del cantante.

Federica Panicucci, a questo punto, per uscire dall’impasse generata dalle esclamazioni poco eleganti del suo ospite, senza enfatizzare troppo quanto accaduto, con professionalità e con il suo sorriso rassicurante (che però non è riuscito a nascondere fino in fondo l’imbarazzo e il fastidio della conduttrice toscana per quanto accaduto) ha provveduto immediatamente a scusarsi sia con i telespettatori che con la platea di Bari, dicendo chiaramente che si è trattato di “parole non in tono con la nostra serata”.

Patrizia Gallina