Arriva la conferma ufficiale anche da parte della scienza: dormire nudi fa bene alla salute, rende più felici, migliora la qualità del sonno e ci fa sentire molto più rilassati. Quindi, ecco sette motivi logici e scientifici per cui bisogna assolutamente mettere da parte il pigiama e dormire completamente nudi sotto le lenzuola.
- Fa dormire meglio
L’American Academy of Sleep Medicine afferma che la temperatura corporea scende drasticamente, e in modo naturale, quando si dorme profondamente. Tale fenomeno è dovuto principalmente al cosiddetto Ritmo Cirdadiano, un ciclo di 24 ore che tende a regolare molti fenomeni: le fasi di dormiveglia, il ritmo cardiaco, le secrezioni ormonali, la risposta immunitaria e la pressione sanguigna. Questo porta a una semplice conclusione: indossare il pigiama disturba questo naturale abbassamento di temperatura e quindi il sonno fino a provocare insonnia. Dormire nudi porta decisamente dei vantaggi sotto questo punto di vista.
- Le parti intime respirano
La vagina ha una temperatura interna molto elevata e diventa, quindi, il luogo adatto per la presenza di batteri e infezioni. Dormire nudi aiuta a rendere le parti intime più asciutte e le preserva dall’incombenza di tali rischi.